15:46 lunedì, 24 marzo 2025
L’anfiteatro si prepara ad accogliere il cantautore per la quarta volta nella sua storia. L’artista presenterà il progetto «Sirene. Richiami, Emergenze e affioramenti».
L’Anfiteatro del Vittoriale si prepara ad accogliere, per la quarta volta nella sua storia, il cantautore Vinicio Capossela. Il 25 luglio 2025 l’artista presenterà «Sirene. Richiami, Emergenze e affioramenti», un progetto che esplora il duplice volto di queste creature mitologiche, simbolo di pericolo e salvezza contemporaneamente.
In un’epoca segnata da conflitti e ingiustizie, Capossela vede nelle sirene un’analogia con l’emergenza contemporanea: una minaccia che può trasformarsi in opportunità di rinascita. Lo spettacolo sarà un viaggio attraverso gli abissi delle crisi attuali, un invito a decifrare i richiami e a riemergere verso la luce.
Capossela porterà sul palco la sua cifra stilistica unica, che fonde musica, teatro, letteratura e poesia. Con sei Targhe Tenco e un Premio Europeo per la Musica, è riconosciuto come uno dei cantautori più influenti del panorama italiano.
Il concerto di Capossela si inserisce nel programma del Festival Tener-a-mente, che dal 27 giugno al 29 luglio porterà sul palco del Vittoriale artisti di fama mondiale come Marcus King, Finneas e Bill Callahan.