15:24 lunedì, 14 ottobre 2024
Altro lavoro da fare «su rimbalzi e palle perse, per noi troppe». Il «tecnico» preso davanti al «Poz».
Coach Peppe Poeta arriva per primo nella sala stampa dell’Unipol Forum. Dopo aver ricevuto l’applauso dei suoi ex tifosi, commenta: «Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi. Hanno disputato una bellissima partita, nell’arco della quale non hanno mai mollato. Certo, abbiamo inseguito a lungo. E per come è finita ci rimane un po’ di amaro in bocca. Abbiamo avuto il tiro per vincere e il tiro per pareggiare. Domenica scorsa è capitato ai nostri avversari di sbagliare il tiro decisivo, oggi è toccato a noi».
Per Poeta il bicchiere rimane comunque mezzo pieno. «Portiamo a casa tante cose buone da questa prestazione - afferma -, ad iniziare dalla difesa. Detto ciò dobbiamo continuare a lavorare sui particolari, come ad esempio le palle perse. Per il nostro quoziente intellettivo cestistico sono troppe. Così come i dieci rimbalzi di differenza. Questo però non va ad intaccare l’ottima partita dei ragazzi. A Milano giocava gente del calibro di Shields, Mirotic e LeDay».
Il coach campano guarda già oltre. «Dobbiamo solo continuare a lavorare, ricordando bene questi aspetti e cercare di non ripetere questi errori». La prestazione dà comunque riscontro al lavoro fin qui svolto. Per il gruppo c’è un’altra buona dose di fiducia. «Si è visto grande spirito, soprattutto nelle difficoltà. Quando la situazione falli si è complicata abbiamo provato ad andare con il quintetto piccolo, con Rivers da quattro o addirittura Burnell e Mobio insieme, e siamo stati capaci e bravi a tenere botta. Da martedì testa alla prossima».
Il primo tecnico da allenatore, per Poeta, arriva davanti a un suo maestro e... discreto esperto della sanzione, il ct della Nazionale Gianmarco Pozzecco. Poeta ride e vuole subito far chiarezza sul metro arbitrale. «L’arbitraggio è stato molto corretto - afferma -. La partita è stata arbitrata molto bene. Ho provato a preservare i ragazzi con quella protesta, ma nulla di più, decisione giusta».
Ora la Germani deve rimettere in ordine le idee. Domenica ha già la chance di tornare a fare punti. Al PalaLeonessa arriva la Dinamo Sassari che proprio ieri ha messo in cassaforte la prima vittoria sconfiggendo Napoli, sempre più ultima in classifica.