FeralpiSalò, per i play out anche le imprese possono non bastare - news - Radiobresciasette
ON AIR
Notte di note
la notte di Bresciasette
NEWS
FeralpiSalò, per i play out anche le imprese possono non bastare
20:21 lunedì, 29 aprile 2024
FeralpiSalò, per i play out anche le imprese possono non bastare

20:21 lunedì, 29 aprile 2024

A tre turni dalla fine solo l’aritmetica tiene viva la speranza dei gardesani: serve un miracolo (o quasi)

 

Tre giornate alla fine, nove punti in palio, cinque di ritardo sia dalla zona play out sia dalla salvezza diretta.

In casa FeralpiSalò le chance di giocare almeno gli spareggi per rimanere in serie B si assottigliano giornata dopo giornata e più passa il tempo più ci si rende conto come il mancato successo in casa contro il Cosenza, dopo aver superato a domicilio la Cremonese, sia lo spartiacque di questo finale di stagione al quale la squadra di Zaffaroni si è presentata con un carico di tensione davvero elevato che l’ha portata a collezionare solo due punti nelle ultime quattro gare, il tutto mentre le avversarie (a parte Bari e Spezia) hanno tutte colto vittorie che hanno aumentato il vantaggio sulla compagine gardesana.

Ed allora, a quali condizioni Balestrero e compagni possono ora sperare almeno nei play out?

I numeri

Già retrocesso aritmeticamente il Lecco, restano da stabilire quali saranno le altre due che scenderanno direttamente in C e chi si giocherà la permanenza in B tramite gli spareggi, che al momento per via della classifica avulsa vedrebbero impegnate Ternana ed Ascoli, con lo Spezia salvo, mentre FeralpiSalò e Bari scivolerebbero in C.

Per giocare gli spareggi i gardesani hanno due obiettivi: scavalcare il Bari o un’altra delle dirette avversarie e presentarsi all’ultima giornata con meno di tre punti di ritardo dalla Ternana. A quel punto vincere la sfida contro gli umbri (ma con due gol di vantaggio, dopo l’1-2 dell’andata; oppure anche con un gol soltanto, se la differenza reti generale nel frattempo vedesse la FeralpiSalò in vantaggio sulla Ternana) consentirebbe ai verdeblù di tenere dietro la squadra già scavalcata in precedenza e mettersi alle spalle i rossoverdi.

Manca un passaggio fondamentale: arrivare quart’ultimi può non bastare se nel frattempo non viene ridotto il distacco dalla quint’ultima, perché se il ritardo è superiore a quattro punti (come lo è ora) la quint’ultima è salva direttamente.

In campo

Il programma di chi ancora lotta per evitare la retrocessione è chiaro ed è evidente come alla FeralpiSalò potrebbero bastare sei punti come potrebbe non bastare fare bottino pieno, avendo il doppio scontro favorevole con Ternana e Spezia, non con Bari ed Ascoli.

Il prossimo turno, mercoledì 1 maggio, potrebbe già essere letale per i salodiani se non riuscissero a battere il Brescia e nel contempo due delle quattro squadre che precedono i ragazzi di Zaffaroni dovessero vincere. I gardesani scenderanno in campo in contemporanea solo con il Bari, sapendo invece i risultati delle altre. E quasi certamente ne saranno anche condizionati.