17:32 giovedě, 28 marzo 2024
È la nuova opzione lanciata dalla piattaforma musicale svedese leader mondiale nello streaming. Sperimentazione attiva anche nel nostro Paese.
Non solo musica, ma anche video. È la nuova opzione lanciata da Spotify, la piattaforma musicale svedese leader mondiale nello streaming di brani e podcast, che conta più di 600 milioni di utenti mensili all’attivo.
Per cercare di espandere ancor di più i propri servizi, la nuova funzionalità permetterà agli utenti che ascoltano le canzoni di vedere anche i video musicali caricati dagli artisti. Non quelli di YouTube o di altre piattaforme, ma registrazioni ideate appositamente dagli artisti a cui gli utenti Spotify Premium (ovvero quelli sottoscritti ad abbonamento) potranno accedere senza aggiunta di pubblicità, come accade per le canzoni.
Una nuova funzionalità «che permetterà agli ascoltatori di avvicinarsi e connettersi ancor di più con gli artisti, con un mezzo che fin dagli anni ’80 ha permesso di catturare l’attenzione del pubblico» - scrive Spotify nel proprio comunicato ufficiale.
Ad oggi la novità è ancora in fase sperimentale con pochi video in catalogo, tra cui quelli di star internazionali dal calibro di Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice. Oltre all’Italia, anche il Regno Unito, la Germania, l’Olanda, la Polonia, la Svezia, il Brasile, la Colombia, le Filippine, l’Indonesia e il Kenya potranno testare questa nuova funzionalità. Rivoluzione che andrà ad aggiungersi ai già presenti Canvas e Clip, ovvero quei video che appaiono in riproduzione continua quando scegliamo una determinata canzone.
L’aggiornamento, che sarà disponibile per iOS, Android, desktop e Tv, permetterà ai fruitori di decidere, per i brani supportati, se passare al video con un bottone («Passa al video») o se viceversa tornare alla modalità solo ascolto («Passa all’audio»). La visione potrà avvenire anche in modalità schermo intero sui dispostivi mobili, semplicemente ruotando lo schermo in orizzontale.