Vasco Rossi a Gardone Riviera il 17 aprile: ritira il "Premio del Vittoriale" - news - Radiobresciasette
ON AIR
Il suono del sabato
tutte le “Hits” senza interruzioni
NEWS
Vasco Rossi a Gardone Riviera il 17 aprile: ritira il "Premio del Vittoriale"
16:59 giovedì, 28 marzo 2024
Vasco Rossi a Gardone Riviera il 17 aprile: ritira il "Premio del Vittoriale"

16:59 giovedì, 28 marzo 2024

Conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere. La premiazione alle 17 con Giordano Bruno Guerri, evento sold out.

Vasco Rossi va il XV «Premio del Vittoriale», conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere – dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina – che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato.

Le motivazioni

Il presidente Giordano Bruno Guerri e il consiglio di amministrazione della Fondazione hanno deciso di assegnarlo a Vasco Rossi: «Al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di "supervissuto", ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia».

La consegna

Il Premio – raffigurato da una scultura realizzata da Mimmo Paladino – sarà consegnato durante un evento speciale al Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera, mercoledì 17 aprile alle 17. Dopo la premiazione si proseguirà con una conversazione a tutto tondo tra il presidente Guerri e Vasco. L’evento con 1500 posti disponibili è andato sold out in pochi minuti: il Vittoriale ha aperto le liste d’attesa a questo linkL’ingresso è gratuito

Il Premio del Vittoriale è stato finora assegnato a: Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Marco Bellocchio, Sergio Castellitto, Ernesto Galli della Loggia, Mario Botta, Nicola Crocetti.