Sanremo 2024, Angelina Mango vince il Festival - news - Radiobresciasette
ON AIR
Forever Young
Tony Biemmi, regia Ruggero Tavelli
NEWS
Sanremo 2024, Angelina Mango vince il Festival
16:30 giovedì, 15 febbraio 2024
Sanremo 2024, Angelina Mango vince il Festival

16:30 giovedì, 15 febbraio 2024

Trionfa una donna dopo 10 anni. Secondo Geolier, terza Annalisa.

Angelina Mango, 23 anni il prossimo 10 aprile, con La noia è la vincitrice del Festival di Sanremo 2024. Erano dieci anni che non trionfava una donna. L’ultimo successo risaliva al 2014 con Arisa. 

Secondo Geolier con il brano I' p' me, Tu p' te, Annalisa con Sinceramente è terza, Ghali con Casa mia, quarto, quinto Irama con Tu no. Una top five composta tutta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato.

«Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti», ha detto tra le lacrime l’artista 22enne, figlia di Pino Mango e Laura Valente.  Doppia figlia d’arte. Il padre è il cantautore Mango, scomparso nel 2014. La madre è la cantante Laura Valente, voce dei Matia Bazar dal 1990 al 1998.

Lo scorso anno ha partecipato ad Amici, talent al termine del quale si è classificata prima nella classifica riservata al canto e seconda in quella generale. Ha all’attivo due ep: Monolocale (del 2020) e Voglia di vivere, dello scorso anno.

Nel corso della prima serata (votava la sala stampa), con la sua La Noia si è classificata seconda. Prima al termine della terza serata (televoto-giuria della radio) e seconda in quella dei duetti, nel corso della quale aveva cantato La Rondine, brano del padre.
La noia è stata scritta dalla stessa Angelina Mango con a Madame, ed è stata e prodotta da Dardust.

Valanga di voti

La valanga di preferenze ha mandato in tilt il televoto: artisti e fan hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Ma la Rai - dopo le opportune verifiche – ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.

I bresciani

I bresciani, dopo la serata di televoto puro, rimontano in classifica, ma di poco. La Sad di Theø Botticini passa dalla posizione numero 28 al ventisettesimo posto. Francesco Renga, in coppia con Nek, dalla posizione numero 26 alla 25. Mr. Rain, il miglior bresciano in classifica, sale dal diciottesimo al diciassettesimo posto.