16:28 lunedì, 04 dicembre 2023
Presenti! I cantanti bresciani non mollano il palco di Sanremo e per il Festival 2024, in programma dal 6 al 10 febbraio, rispondono presente grazie a Francesco Renga in coppia con Nek e Mr. Rain alias Matteo Belardi che l'anno scorso finì terzo all'Ariston con «Supereroi». Non è finita: altro bresciano (del quartiere Don Bosco) è Matteo Botticini, chitarra e voce, del trio La Sad.
Non è, invece, un cantante in gara, ma è bresciano Mattia Stanga, inviato del notiziario Prima Festival. Ad annunciarlo era stato Amadeus a fine novembre. Il tiktoker bresciano sarà uno dei due protagonisti della striscia quotidiana della 74esima edizione.
Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D'amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa e Il Volo e poi ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e poveri. Sono i 27 big in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo, svelati da Amadeus durante il Tg1. Ai cantanti annunciati si uniranno i tre che vinceranno la gara dei giovani.
Francesco Renga ha partecipato al festival per 9 volte (2 tra i Giovani), di cui una con i Timoria. Nel palmares conta la vittoria del 2005 con Angelo e il Premio della Critica del 1991 con L’uomo che ride.
Nek, invece, ha preso parte alla kermesse per 4 volte (1 tra i Giovani). Il miglior piazzamento è il secondo posto del 2015 con Fatti avanti amore. Nel 1993 ottenne il Premio della Critica tra i Giovani con In Te.
Un ritorno felice per Mr Rain sul palco di Sanremo dopo il terzo posto (un po' a sorpresa) guadagnato lo scorso anno. Da allora per il carpenedolese si sono succeduti mesi di gloria e record, arrivanfo a festeggiare a settembre il Disco di Platino per «La fine del mondo», il brano, realizzato insieme al campione di «Amici 20» Sangiovanni e uscito il 12 maggio - e capace di collezionare 20 milioni di streaming.
Prima di vederlo scendere dalla famosa scalinata del teatro Ariston, si potrà ascoltarlo da vicino a Brescia per il concerto dell'ultimo dell'anno in programma dalle 22.30 in piazza Loggia.
Nel trio La Sad, che debutta al Festival di Sanremo , c’è il bresciano Matteo Botticini. In arte Theø, 36 anni, dal quartiere Don Bosco, Botticini è chitarrista e rapper. Prima di entrare nel noto trio, è stato membro del duo trap Danien & Theø e del collettivo Kvlto, ma anche del gruppo metalcore-screamo Upon This Dawning, piuttosto attivo nel Bresciano a cavallo degli “Anni Dieci”.
La Sad - trio pop-punk-trap - ha all’attivo il disco Sto nella Sad, uscito nel 2022. Completano la formazione Plant e Fiks.