Sette pianoforti nel cuore di Brescia: è ora di "Suonami" - news - Radiobresciasette
ON AIR
Seven Sound
best hype & cool songs
NEWS
Sette pianoforti nel cuore di Brescia: è ora di "Suonami"
19:44 martedì, 14 settembre 2021
Sette pianoforti nel cuore di Brescia: è ora di "Suonami"

19:44 martedì, 14 settembre 2021

Una città... in musica in un caldo pomeriggio di fine estate. Merito delle note che i sette pianoforti allestiti nel cuore di Brescia hanno diffuso catturando l’attenzione e il gradimento soprattutto degli ignari cittadini.

Si è così rinnovata l’ottava edizione di «Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi», la kermesse promossa dall’associazione Cieli Vibranti, con il sostegno del Comune. Moltissimi i ragazzi che si sono seduti via via davanti agli ottantotto tasti bianchi e neri per una breve performance.

Addirittura si sono cimentati due gemelli di sette anni «Ci piace molto - hanno ribadito Giuliano e Penelope - al punto che spesso "invadiamo" la casa della vicina che ha in salotto il pianoforte per suonare». Gli strumenti sono dislocati da ieri negli spazi più suggestivi, messi a disposizione di tutti per colorare di musica il paesaggio urbano. Passanti, curiosi e semplici appassionati potranno suonare in assoluta libertà sino a domenica sera. L’angolo più frequentato è stato sinora il porticato della Loggia dove nella mattinata si è esibita, con lunghissimi applausi da parte dei presenti, una cantante che si accompagnava al pianoforte.

Anche Federico, studente universitario con la passione per la musica, ha affrontato una lunga «improvvisazione». Ha preso lezioni qualche anno, poi ha seguito il suo istinto da autodidatta e si mette alla tastiera «per liberare l’anima con la musica che, affidata come in questa occasione a quanto ci sta attorno, acquista un suono speciale». Anche una riservata, giovanissima studentessa del Conservatorio ha affrontato «il pubblico» dei passanti che rapito si è fermato ed ha applaudito calorosamente la sua esecuzione di un Notturno di Chopin.

I sette pianoforti, come da tradizione, saranno «suonabili»mattina e sera: ogni giorno dalle 16 alle 19 sono in programma brevi performance che animeranno le piazze (Loggia, Paolo VI, Vittoria, Portici X Giornate, Corso Mameli e stazione Metro Vittoria) in collaborazione con le principali istituzioni musicali di città e provincia. Da segnalare l’appuntamento di domenica 12 settembre alle 18 alla Cascina del Parco Gallo: aperitivo in musica, con il quintetto di ottoni Calabrixia.